Buongiorno,
in allegato quanto in oggetto.
Cordiali saluti
In allegato la circolare n. 3 - iscrizioni al corso di formazione sull'inclusione.
la circolare n.4 polo HC- Dettaglio iscrizioni e CALENDARIO dei Corsi.
I docenti interessati devono comunicare l'adesione alle F.F, S.S Inclusione d'Istituto.
INFANZIA/ PRIMARIA: Zanone/ Canto
SECONDARIA 1 GRADO: Barone / Bobbio
Questo documento va compilato per :
1) allievi con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA-Legge 170/2010);
2) allievi con altri Bisogni Educativi Speciali (BES-Dir. Min. 27/12/2012; C.M. n. 8 del 6/03/2013)
SCHEDA DI COLLABORAZIONE TRA ISTITUZIONI SCOLASTICHE, ISTITUZIONI FORMATIVE DEL SISTEMA IeFP E FAMIGLIA, DESCRITTIVA DELLE AZIONI DIDATTICO-PEDAGOGICHE E DELLE ABILITA’ SCOLASTICHE
La scheda può costituire:nel caso di un allievo/a già certificato con Disturbo Evolutivo delle Abilità Scolastiche (DSA):
-uno strumento di condivisione sull’andamento scolastico, da utilizzarsi per il passaggio da un ordine di scuola all’altro (ad esempio, gli insegnanti dell’ultimo anno della scuola primaria potranno compilarla a favore dei futuri docenti della scuola secondaria di primo grado ed i docenti della scuola secondaria di I grado la compileranno a favore dei colleghi della scuola secondaria di II grado o delle istituzioni formative del sistema IeFP), finalizzata ad evidenziare gli interventi pedagogico-didattici della scuola di provenienza e le abilità scolastiche acquisite dall’allievo/a con Disturbi evolutivi delle abilità scolastiche (DSA);
- uno strumento per evidenziare gli interventi pedagogico-didattici della scuola di provenienza e le abilità scolastiche acquisite dall’allievo/a con Disturbi evolutivi delle abilità scolastiche (DSA) al fine di richiedere il rinnovo della certificazione diagnostica di DSA (non prima di tre anni dalla precedente).
b) nel caso di un allievo con difficoltà scolastiche, frequentante la scuola secondaria o le Istituzioni Formative del Sistema IeFP, la scheda costituisce uno strumento didattico-pedagogico per favorire i processi di apprendimento e di partecipazione e per rendere maggiormente funzionale la comunicazione tra la scuola e la famiglia (come indicato dall’ Art. 2 comma 1 del DM 5669/2011 e D.M. 297 del 17/04/2013).
Allegato 2 per la scuola PRIMARIA
Scheda di collaborazione scuola/famiglia descrittiva delle abilità scolastiche.
La scheda di collaborazione costituisce uno strumento didattico-pedagogico per favorire i processi di apprendimento e di partecipazione per gli alunni con difficoltà scolastiche e per rendere maggiormente funzionale la comunicazione tra la scuola e la famiglia (come indicato dall’ Art. 2 comma 1 del DM 5669/2011 e D.M. 297 del 17/04/2013).
Il PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO con codifica in ICF è il documento per la programmazione didattica degli Alunni con disabilità certificata (L.104/92) di tutti e tre gli ordini di scuola (INFANZIA-PRIMARIA-SECONDARIA di 1°GRADO).