Percorso

Plessi scolastici

Il rientro dalle vacanze di Carnevale si è portato con sè tanta energia e un inizio di primavera; ci è sembrato il momento opportuno per aprire il grande capitolo dei....COLORI!!!

Per rimanere fedeli alla tematica che seguiamo quest'anno, però, abbiamo deciso di collegare questo argomento ad un aspetto fondamentale dello stare insieme : conoscere ed esprimere le proprie emozioni.

...e allora è venuto in nosto aiuto il bellissimo " I COLORI DELLE EMOZIONI" di A. Llenas offrendoci tanti spunti per raccontare e raccontarci, per giocare , per guardare e ascoltare e...ovviamente per creare!!!

Abbiamo incontrato il MOSTRO CONFUSO e il MOSTRO DELL'ALLEGRIA mettendo in moto le manine e sperimentando espressioni del viso.

Il mostro dell'allegria,poi, ci ha regalato bellissime giornate di sole caldo e la gioia di stare fuori, prenderci cura delle nostre piantine e scoprire piccole sorprese tra le foglie.

Per i più grandi , buona occasione per approfondire le sequenze temporali.

mostro confuso

 

mostro allegro

E’ CARNEVALE ... non poteva mancare la consueta passeggiata per le vie del paese in compagnia dei nostri piccoli amici della scuola dell’infanzia.

E’ stato un piacevole momento, divertente ed emozionante!

CARNEV cl 5

 

CARNEV C 5

CARNEV cl 1

Ancora qualche giorno per ultimare i preparativi , terminare gli addobbi per la nostra bella scuola e trasformare tessuti, colori e ritagli di carta in teneri e simpatici animali del bosco!!! 

carnevale preparativi

Aria gelida ed un sole meraviglioso hanno fatto da cornice ad un emozionante giovedì grasso , tutti in maschera per le vie del paese , accolti dall'affetto dei familiari e dall'entusiasmo dei bimbi della Scuola Primaria. 

Un bel momento per sentirci insieme , nonostante le necessarie distanze dovute alla pandemia , una boccata d'ossigeno per bambini e insegnanti in questo particolare anno scolastico, una giornata in cui, portare la maschera è stato bellissimo!!!!

Evviva il Carnevale!!!!

carnevale sfilata

BULLISMO.... qualcosa che, alla scuola dell'infanzia sembra molto lontano e , fortunatamente lo è abbastanza...

Il bullismo , però,  è un comportamento che ha radici lontane e profonde che forse, alla scuola dell'infanzia, possono ricevere un po' della linfa utile a far crescere e sviluppare rami che diano fiori e frutti anzichè spine .

Alla scuola dell'infanzia si mettono le basi dello stare insieme, del condividere, del rispetto reciproco, del riconoscimento dei ruoli e delle regole ; si cammina, insieme alle famiglie per scoprire il bello di stare insieme, di accogliere le differenze, di ridere e divertirsi, di litigare e fare la pace, di imparare e affrontare difficoltà...insomma : di voler bene a se stessi e agli altri.

Noi abbiamo vissuto l'8 febbraio GIORNATA CONTRO IL BULLISMO ricevendo le proposte condivise dall'IC Cosola e relative agli stimoli offerti dal MANIFESTO DELLA COMUNICAZIONE NON OSTILE (www.paroleostili.it ) : abbiamo pensato alle parole o ai gesti che facciamo quando siamo molto arrabbiati (LE PAROLE APPUNTITE) e poi ai gesti ed alle parole che possono far stare bene chi ci sta vicino (LE PAROLE PIUMATE) . Tutte queste parole si sono infilate dentro e attorno a noi, che abbiamo giocato con la lana creando un nodo (IL NODO BLU simbolo di questa giornata ) , questo nodo siamo noi, che ogni tanto ci arrabbiamo, ogni tanto facciamo fatica e spesso sappiamo essere uniti e solidali.

Non poteva mancare un sottofondo musicale "Una parola magica"(Zecchino d'Oro)....Grazie!!!!giornata contro bullismo

Anche quest'anno in occasione della giornata contro il BULLISMO in ogni classe è stato affrontato il problema con approcci differenti in base all'età dei bambini.

 

Siamo partiti dal manifesto delle parole o-stili ...

sito 2

... i bambini hanno indossato magliette blu, ...

 blu

 

...hanno ascoltato monologhi, ...

sito 4

 

... e visto cortometraggi, ...

pixar

 ... e tanto altro ancora ...!!!

sito 3

Il Carnevale si avvicina e ci offre tante opportunità per creare , collaborare e sperimentare o potenziare le abilità di ciascuno.

...e allora si pittura sulla stoffa, si taglia e si incolla per preparare addobbi colorati, si collabora alla costruzione dei costumi e si gioca con le forme per costruire....simpatiche e fantasiose sorprese.

work in progress carnevale

Non mancano le occasioni per cantare, ballare e per raccontare e riflettere osservando i nostri calzini .

Intanto i più grandi si prendono cura del nostro balconcino e imparano a costruire e narrare sequenze:di azioni,di perle e di palline colorate.

giardinaggio sequenze

2021 02 05 174341

 

L’obiettivo della Giornata non è solo far sentire meno soli quanti ogni giorno sperimentano l'affannosa ricerca di un paio di calzettoni dello stesso colore, bensì diffondere tra grandi e piccini lo spirito dell'amicizia e dell'accoglienza, segnalando che "DIVERSO" non è necessariamente sinonimo di brutto o cattivo.

E’ importante guardare all'altro senza giudicare, imparando a considerarlo speciale proprio per la sua unicità.

 

cl 5

CL 2222

 

CL222

 

CL 1 CA

Durante questa settimana sono iniziati i preparativi per.......IL CARNEVALE!!!!

Per scegliere i nostri travestimenti siamo partiti dal concreto: prima ordinando e classificando i nostri animali,poi osservando immagini e cogliendo i dettagli e poi, mentre le maestre iniziavano a mettere insieme i materiali per creare le maschere , abbiamo iniziato ad addobbare la scuola creando mascherine con le mani .

Una bella storia ci ha ispirati e allora da "LA NEVE COLORATA" ( su  FOCUS PICO) ecco nascere un grande fondale pieno di colori.

....c'è ancora tanto da fare però!!!!....

carnevale

Il 27 gennaio , abbiamo celebrato la Giornata della Memoria e lo abbiamo fatto insieme all'insegnante di religione e con l'aiuto di una bella storia "Ogni merlo è un merlo" (G.Mauri Ed. Gulliver),è stato emozionante vedere i bimbi ascoltare con trasporto e coinvolgersi nelle emozioni del protagonista , arrabbiarsi per i soprusi subiti, provare l'indignazione e la voglia di reagire ma sentire anche la paura e la tristezza.....Poi abbiamo creato il nostro Merlo Bobo e infine, i bimbi hanno saputo trovare un modo, il loro, per affrontare questo tema difficile e, in modo spontaneo e libero,i merli hanno iniziato a volare per la stanza ed a rivivere le avventure di Bobo.....lasciando stupite ed emozionate anche le maestre.memoria  

 

LABORATORIO MANUALE TRASHLAB

Progetto di didattica ambientale  promosso da "SETA PER LA SCUOLA 2020-2021

 

a

 

b

 

c

 

d

 

e

 

f

Pagina 1 di 6

Sottocategorie

plesso vogliotti

Scuola primaria M. Vogliotti
Via Cuneo, 4, 10090 Castagneto Po TO
Tel. 011 550 4035

"Seminate nei bambini buone idee, perché anche se oggi non le comprendono, un giorno fioriranno."
Maria Montessori

plesso collodi

Scuola dell’infanzia Collodi
Corso Italia, 15, 10090 Castagneto Po TO
Tel. 011 550 4034

"E’ davvero piccolo chi ora è piccino? Sarà grande soltanto chi è stato bambino".

 

PON 14 20-quadrato

logo rientro scuola

logo-mad

logo-eventi

logo-inclusione

logo sportello ascolto

logo orientamento

logo scuola

Home page 8 marzo 2020 Il nostro murales

locandina arte ambiente

logo didattica a distanza

popolo del web

Ho Tanta

BulliPupe

logo-giornata-donna

Inizio pagina