“Panchine in cerca di Autore”: per incentivare la lettura come forma di intrattenimento durante il tempo libero.
Il progetto, promosso dal Comune di Chivasso in collaborazione con il Lions e Leo Club, si propone di affiancare a 9 panchine al Parco del Bricel un cartello su cui è riportata una citazione letteraria relativa alla tematica dell’AMBIENTE.
Complimenti ai nostri ragazzi di classe quarta che si sono classificati secondi !!!
Se fa troppo caldo, noi facciamo educazione fisica nell'area pic nic del Bosco del Vaj!
Eccoci giunti quasi alla fine di questo lungo, intenso, diverso anno scolastico con mille restrizioni e regole da rispettare ...
... finalmente possiamo fare passeggiate nel nostro meraviglioso bosco del Vaj...
... e arrivare fino in cima, alla CROCE, 583 m. s.l.m per ammirare un paesaggio fantastico ...
... fermarci ad osservare il FAGGIO SELVATICO...
... avvicinarci ancora di più ...
Ultima tappa del nostro viaggio insieme ai mostri delle emozioni : finalmente incontriamo il tanto atteso MOSTRO DELL'AMORE ...tutto rosa!!
Accompagnati dalla bella fiaba di Anna Laura Cantone e Davide Calì " CHE COS'E' L'AMORE" abbiamo esplorato le caratteristiche di questo intenso sentimento e pensato, insieme, da chi lo riceviamo e a chi lo doniamo.
La fiaba ci ha svelato che l'amore è MORBIDO e PROFUMATO e allora ecco nascere un grande mostro rosa con una speciale pittura morbidosa e profumata.
Questo periodo, poi, è proprio l'ideale per parlare di amore, di profumo e di...ROSE!
Ecco arrivare un meraviglioso e profumatissimo cesto , preparato con amore e con cura dal NONNO MARCO ( che ringraziamo di cuore) , pieno di rose dai petali delicati : ingrediente ideale per decorare i piccoli mostri e per riempire d'amore dei teneri cuori.
Le sorprese non mancano mai ,e con le rose, arrivano anche interessanti ospiti da osservare!!!
Per il racconto di questo lavoro, poi, dobbiamo davvero dire un grazie speciale al nostro super Domenico!!
Mentre l'anno scolastico volge al termine ci prepariamo ...chissà che sorprese hanno in serbo i nostri piccoli grandi creativi...???
L'esperienza con i bimbi della scuola primaria è stata intensa e interessante, così, abbiamo cercato di ripensarla e riordinarla mentre....i nostri semini....CRESCONO!!!!
Per i bimbi di 5 anni si sta avvicinando la fine di un intenso percorso ed un passaggio molto importante verso una nuova e avvincente avventura alla SCUOLA PRIMARIA.
Ci stiamo preparando, parlando, anche, di come poter fare amicizia con bimbi e adulti che non conosciamo .
Ci siamo ispirati alla filastrocca di A. Sarfatti "PONTE" tratta dal libro "PAROLE APPUNTITE, PAROLE PIUMATE" e ispirata al Manifesto della Comunicazione non Ostile , abbiamo pensato di creare un ponte fatto di alberi che unisse la nostra scuola alla scuola primaria...alberi pieni di parole gentili...
Ci siamo preparati...
Il grande giorno è arrivato! LUNEDì 17 MAGGIO 2021 siam partiti con tutto il nostro materiale e abbiam raggiunto la Scuola Primaria Vogliotti, ad attenderci c'erano i bimbi della prima con le loro maestre, anche loro avevano creato alberi e parole che si sono uniti in un unico grande PONTE che ha avvicinato le nostre scuole.
I bimbi hanno visitato la scuola ed il giardino dove, insieme, abbiamo seminato fiori colorati per dare vita vera a questo importante momento.
GRAZIE BIMBE, BIMBI E MAESTRE PER LA VOSTRA ACCOGLIENZA!!!
Sono giorni, questi, in cui il verde delle nostre colline è meraviglioso e la natura ci regala spettacoli indimenticabili.
A scuola è arrivato anche il grande MOSTRO DELLA CALMA , carico della profumata erba del nostro giardino, poi, una divertente giornata in cui....siam diventati tutti verdi!!!
E a scuola è arrivato anche un grandissimo prato con le bimbe e i bimbi sdraiati in pieno relax.
Non contenti, abbiamo voluto creare qualcosa per portare la calma anche a casa...IL BARATTOLO DELLA CALMA!
In effetti crearlo è stato molto emozionante e non molto...calmante... maneggiare brillantini e perline è sempre un'esperienza ....scintillante, ma poi guardare i nostri barattoli è stato davvero meraviglioso!
Scuola primaria M. Vogliotti
Via Cuneo, 4, 10090 Castagneto Po TO
Tel. 011 550 4035
"Seminate nei bambini buone idee, perché anche se oggi non le comprendono, un giorno fioriranno."
Maria Montessori
Scuola dell’infanzia Collodi
Corso Italia, 15, 10090 Castagneto Po TO
Tel. 011 550 4034
"E’ davvero piccolo chi ora è piccino? Sarà grande soltanto chi è stato bambino".