Percorso

plesso collodi

Scuola dell’infanzia Collodi
Corso Italia, 15, 10090 Castagneto Po TO
Tel. 011 550 4034

"E’ davvero piccolo chi ora è piccino? Sarà grande soltanto chi è stato bambino".

 

Per la settimana del Progetto LIBRIAMOCI  (www.libriamociascuola.it) abbiamo scelto di continuare il nostro percorso di ricerca di modi per stare bene insieme aderendo al  filone "contagiati dalla gentilezza".

Tra le proposte offerte dalla ricca bibliografia del progetto  abbiamo scelto un bellissimo libro "VOCI NEL PARCO" ( Antony Browne ed. Camelozampa ) che narra una semplicissima passeggiata al parco raccontata attraverso gli occhi e le voci dei quattro protagonisti.....e cosi' abbiamo provato a riflettere su quanto siano importanti i punti di vista differenti.

Dopo una lettura un po' teatrale e una drammatizzazione coinvolgente abbiamo disegnato ispirati dalle bellissime immagini del libro e poi.... dopo aver sperimentato le camminate dei vari personaggi ,abbiamo creato una strada da percorrere insieme tracciando sentieri colorati e fantasiosi che si sono intrecciati .

E' stato emozionante lavorare ad un' "opera d'arte" comune  che si è trasformata in uno spazio interattivo su cui camminare davvero, su cui rotolare, giocare, andare affiancati, trovare un proprio spazio e condividerlo e su cui esprimere i propri pensieri.20201121 151023 COLLAGE

La settimana pian piano ci ha portati verso la Giornata mondiale per i Diritti dell'Infanzia e così abbiamo colorato , ritagliato ed incollato sulla nostra opera i vari simboli di questo racconto che parla di famiglie, di mani che si stringono di passi fatti insieme, di gioco e amore per la natura e gli animali e parla di amicizia e di un fiore regalato. 

Abbiamo parlato dei diritti dei bambini e abbiamo deciso di rappresentarli come fiori alle nostre finestre....forse questi concetti possono sembrare tanto difficili alla scuola dell'infanzia ma ci piace seminare sicuri che ,con l'aiuto dei grandi, questi fiori coloreranno le strade e le vite dei nostri bimbi.20201121 150619 COLLAGE

In questa settimana che ci ha portato al 13 novembre (giornata della gentilezza) abbiamo seguito due filoni che si sono piacevolmente intrecciati.

Abbiamo parlato degli animali del bosco e delle loro tane, posti sicuri dove trovare ciò di cui hanno bisogno...e così abbiamo raccontato di camerette,divani,giardini e case dei nonni...quante tane!!!

...allora si parte e ,con la fantasia, si entra nel bosco tra tronchi caduti, rami da scavalcare e rocce da superare per raggiungere la tana...e poi in giardino, nella realtà, ad osservare i nidi degli uccelli....che fortuna!!!20201113 155934 COLLAGE

Nelle loro tane gli animali non sono soli ricevono cure e ciò di cui hanno bisogno, rispettano regole e collaborano...ed ecco il secondo filone LA GENTILEZZA che ci permette di stare insieme e sentirci bene.

Ispirati dalle parole di "SII GENTILE" di BURABACIO (burabacio.wordpress.com) abbiamo punteggiato un cuore, per creare una lente d'ingrandimento, una finestra attraverso cui guardare le cose, gli amici ,l'ambiente,le persone  e gli animali ,con amore , puntanto la nostra attenzione sui gesti di gentilezza che facciamo e riceviamo.

Le nostre finestre ci hanno aiutato a trasformare le nostre parole in una traccia piena di colori ....poi la creatività ci ha preso un po' la mano....bellissimo e rilassante!!

20201113 160147 COLLAGEInfine abbiamo ripensato a tutti i gesti gentili che ci scambiamo a scuola, abbiamo usato la nostra lente per ingrandirli e diventarne consapevoli, sono tanti e pian piano si può imparare (anche con l'aiuto dei grandi) a vederli e ad accorgersi dell'effetto che hanno sui compagni....aiutare a mettere uno zaino in spalla, aiutare a ritirare, chiede scusa dopo una spinta data senza volere, fare una carezza ad un compagno che piange, dare la mano ad un compagno più piccolo,aiutarsi nel ritirare copertine e lenzuola, lasciare il posto ad un compagno per giocare nella casina....e ancora tanti altri....

Li abbiamo visti e li abbiamo trasformati in parole e  in farfalle che volano tra i nostri cuori e ci aiutano a sentirci leggeri.

Continueremo a usare questa lente per guardare ciò che ci circonda, l'abbiamo condivisa anche con le famiglie ....più siamo e meglio è!!!

"La gentilezza è un gesto rivoluzionario" Burabacio

20201113 160301 COLLAGE

E’ arrivato novembre e ci ha portati nel pieno dell’autunno. Con l’inizio del nuovo mese abbiamo inaugurato il nostro calendario dove , seduti in cerchio, possiamo osservare lo scorrere del tempo e imparare, pian piano, a conoscere i numeri e le parole che ci aiutano a capire quando accadono le esperienze che viviamo.

Per rappresentare la stagione abbiamo scelto di creare un mandala di foglie: un cerchio, proprio come noi, un cerchio che contiene colori, sensazioni , diversità e storie, emozioni.

Abbiamo raccolto le foglie, le abbiamo osservate, annusate, toccate e poi, con pazienza, le abbiamo stese e fatte seccare e abbiamo scoperto che cambiano consistenza….diventano delicate.

Creare il mandala tutti insieme ha richiesto creatività e pazienza, rispetto dei turni e degli spazi altrui .

Questa esperienza ci ha permesso di provare a dosare la forza e ad essere attenti e delicati nel comporre e incollare le foglie sulla nostra opera, ma anche di sperimentare l’effetto della nostra forza e di sbriciolare le foglie e farne pezzettini per creare la cornice del lavoro individuale.

Ci piace pensare che , anche ciò che può apparire una semplice attività creativa, possa diventare uno spunto per crescere e diventare sempre più consapevoli di sé.

20201108 152637 COLLAGE

Settimana intensa alla Collodi!!!! 

Prepararci all'arrivo di Halloween ci ha offerto la possibilità di fare tante esperienze insieme ...

abbiamo conosciuto il fantasma LENZUOLINO , abbiamo imparato una simpatica filastrocca dedicata a lui e poi, pastcciando con mani e piedi, abbiamo creato dei tenebrosi fantasmi!

20201031 073428 COLLAGE

Non potevano certo mancare le zucche!

Grazie ad un affezionato nonno abbiamo ricevuto in dono un cesto speciale , tante zucche tutte diverse da osservare ,toccare, annusare e a cui dare un nome provando a fantasticare sulle loro forme...e così da un cesto di zucche abbiamo avuto un cesto di ghiande, pinguini, cigni e ancora....ancora....la fantasia dei bambini è inesauribile!

E' arrivato anche il momento di mettere in moto le manine e allora le zucche le abbiamo create con la carta piegando , punteggiando e incollando per poi divertirci da mattti a scavare le zucche vere, a trovare i semi e tirarli fuori ,a sentire il bagnato e a usare la super forza per fare un bel buco.

Dopo tutto questo impegno una mattinata al parco ci voleva proprio....ma al ritorno...scherzetto, le nostre lanterne han preso vita!!!!

Un grazie specialissimo va ai nostri preziosi collaboratori ATA che ormai fan parte della famiglia e ci offrono un aiuto davvero insostituibile.

20201030 161423 COLLAGE

20201030 161541 COLLAGE

L'autunno prosegue il suo cammino, portandoci pian piano verso una festa molto amata dai bambini ....Halloween!

Questa settimana, allora , abbiamo deciso di proseguire le attività legate al periodo di accoglienza entrando in un clima un po'......notturno...

Attraverso la lettura del libro "Tre piccoli gufi" (M.Waddell e P.Benson) abbiamo conosciuto Sara la gufetta più grande, Bruno un po' più piccolo e Tobia il piccolino che insieme si aiutano e si supportano nell'affrontare una grande difficoltà : aspettare la mamma!!!!

Grazie alla sicurezza di Sara e all'energia di Bruno , anche il piccolo Tobia riesce a superare l'attesa e ad usare la forza dell'immaginazione e del desiderio per attraversare quel lungo (o forse breve?) tempo ,fino al ritorno della mamma.

20201023 173605 COLLAGE

Insomma in questa storia ci sono tante analogie con l'esperienza dei bimbi che iniziano la scuola e noi l'abbiamo letta, drammatizzata, disegnata ,ne abbiamo visto il video (reperibile digitando LEGGIAMO INSIEME I TRE PICCOLI GUFI -youtube),abbiamo parlato e raccontato e poi, mettendo in moto le manine e la concentrazione, abbiamo creato i nostri piccoli gufi nel bosco...eccoli!!

IMG 20201022 120051

Questi sono i nostri gufetti nella notte , dalla cornice tutta personalizzata nella quale ciascuno ha scelto uno spazio da decorare per regalare loro un po' di energia nell'attesa della mamma.

 

 

Tanto importante è creare l'identità di un gruppo ed il senso di appartenenza ad esso, quanto è importante costruire la consapevolezza della propria identità personale.

Un percorso lungo una vita....che si percorre passo dopo passo ed ha inizio dalla prima infanzia.

Attraverso giochi, letture, esperienze in situazioni e con persone e materiali diversi, il racconto e la condivisione con i pari e gli adulti si scopre qualche aspetto di ciascuno di noi.

Oggi per iniziare insieme questa strada  ci siamo trasformati in specchi ,dopodichè abbiamo giocato con lo specchio vero e poi siamo diventati artisti creando facce buffe e colorate , e infine abbiamo disegnato il nostro viso sul foglio.....mettendo i primi mattoncini di una specialissima costruzione.

20201018 145243 COLLAGE

20201018 145405 COLLAGE

Giorno dopo giorno prosegue il percorso di accoglienza e attraverso giochi e storie impariamo che il nostro grande gruppo è formato da piccoli gruppetti , questo ci permette di sapere dove sederci, di muoverci in modo ordinato negli spostamenti e di avere dei compagni di riferimento da trovare in fretta e da poter imitare per imparare più facilmente.

Eccoci al lavoro... 

InkedIMG 20201013 111339 LI

 

InkedInkedIMG 20201013 111403 LI

 

InkedIMG 20201013 111355 LI

 

InkedIMG 20201013 111409 LI

 

Per ogni bimba e bimbo il giorno del proprio compleanno è un evento davvero straordinario e poterlo condividere con gli amici di scuola e le maestre lo rende ancora più speciale.

Ma questo è un anno particolare.....e come fare????

Non potendo condividere dolcetti e cose buone abbiamo deciso di condividere...ricordi e racconti e di osservare con attenzione tutti i cambiamenti avvenuti negli anni vissuti. Ispirati dalle indicazioni della grande Maria Montessori eccoci a costruire la nostra ruota dei mesi dell'anno...

IMG 20200924 100529

...per sperimentare lo scorrere del tempo e poi, guardando sulla lim le foto di un momento speciale per ogni anno vissuto, raccontare,osservare,comprendere e condividere con i compagni, quanto e come son diventata/o grande!!!

I primi giorni alla scuola dell'infanzia son sempre intensi e particolari...e quest'anno ancora di più....

E' importante costruire il gruppo, condividere belle esperienze, conoscersi e creare un senso di appartenenza.

Si parte.....abbiamo una missione da compiere.....

InkedIMG 20200929 102528 LI

....andiamo nel bosco alla ricerca di tesoriIMG 20200929 103407

IMG 20200929 101936 da toccare,annusare,scoprire....

...e poi da osservare,conoscere, nominare e classificare....tra tanti ricordi ed esperienze da raccontare

IMG 20200930 101404

....e ora tutti al lavoro con colla e creatività per creare una cornice speciale al quadro che rappresenta la nostra scuola!!!!

IMG 20201002 105741

 

IMG 20201002 105741

 

IMG 20201002 110840

 

PON 14 20-quadrato

logo rientro scuola

logo-mad

logo-eventi

logo-inclusione

logo orientamento

logo scuola

Home page 8 marzo 2020 Il nostro murales

locandina arte ambiente

logo didattica a distanza

popolo del web

Ho Tanta

BulliPupe

logo-giornata-donna

Inizio pagina