L'autunno prosegue il suo cammino, portandoci pian piano verso una festa molto amata dai bambini ....Halloween!

Questa settimana, allora , abbiamo deciso di proseguire le attività legate al periodo di accoglienza entrando in un clima un po'......notturno...

Attraverso la lettura del libro "Tre piccoli gufi" (M.Waddell e P.Benson) abbiamo conosciuto Sara la gufetta più grande, Bruno un po' più piccolo e Tobia il piccolino che insieme si aiutano e si supportano nell'affrontare una grande difficoltà : aspettare la mamma!!!!

Grazie alla sicurezza di Sara e all'energia di Bruno , anche il piccolo Tobia riesce a superare l'attesa e ad usare la forza dell'immaginazione e del desiderio per attraversare quel lungo (o forse breve?) tempo ,fino al ritorno della mamma.

20201023 173605 COLLAGE

Insomma in questa storia ci sono tante analogie con l'esperienza dei bimbi che iniziano la scuola e noi l'abbiamo letta, drammatizzata, disegnata ,ne abbiamo visto il video (reperibile digitando LEGGIAMO INSIEME I TRE PICCOLI GUFI -youtube),abbiamo parlato e raccontato e poi, mettendo in moto le manine e la concentrazione, abbiamo creato i nostri piccoli gufi nel bosco...eccoli!!

IMG 20201022 120051

Questi sono i nostri gufetti nella notte , dalla cornice tutta personalizzata nella quale ciascuno ha scelto uno spazio da decorare per regalare loro un po' di energia nell'attesa della mamma.

 

 

PON 14 20-quadrato

logo rientro scuola

logo-mad

logo-eventi

logo-inclusione

logo orientamento

logo scuola

Home page 8 marzo 2020 Il nostro murales

locandina arte ambiente

logo didattica a distanza

popolo del web

Ho Tanta

BulliPupe

logo-giornata-donna

Inizio pagina