Presentazione

L’Istituto Comprensivo “D. Cosola” è composto da otto plessi di cui sei dislocati a coppie vicine tra gli ordini di scuola della Primaria e della scuola Secondaria di I grado; tale disposizione ha favorito le relazioni e nello specifico la collaborazione didattica e l’uso comune di strumenti e spazi. La scuola partecipa attivamente ai bandi e opera con i finanziamenti aggiuntivi del PON.

L’Istituto Comprensivo “D. Cosola” abbraccia tre ordini di scuola, dall’infanzia, alla primaria fino alla secondaria di primo grado. Per questo motivo assume fondamentale importanza l’orientamento, inteso come in un insieme di attività che mirano a formare e a potenziare la capacità degli alunni di conoscere se stessi, l’ambiente in cui vivono, i mutamenti culturali, sociali ed economici, i percorsi formativi, affinché possano essere protagonisti di un personale progetto di vita e partecipare allo studio e alla vita familiare e sociale in modo attivo, paritario e responsabile.

Le linee di intervento dell’azione didattica e dell’attività della scuola:

• Curricolo globale
  • Dimensione europea